Inizieremo il nostro viaggio in direzione di Ouarzazate. Passando per il colle di Tizi’nTichka, attraverseremo l’Alto Atlante contornato di paesaggi spettacolari fino ad arrivare alla famosa Kasbah di Ait Ben Haddou, una delle più grandi e meglio conservate del Marocco, dichiarata patrimonio dell’Unesco e scenario di molteplici film come Il Gladiatore, Il tè nel deserto, Alì Babà ed i 40 Ladroni. Continueremo poi il nostro cammino attraversando la Valle delle Rose fino ad arrivare a Boulmane Dades dove pernotteremo. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo una ricca colazione, attraversando un paesaggio dal color ocre e rosso, ricco di kasbah e ksour, partiremo per le gole di Todra, uno stretto canyon con pareti verticali di più di 300 metri situato in una valle piena di palme e villaggi berberi. Continueremo fino ad Erfoud, famosa per i suoi fossili millenari e, passando per Rissani, arriveremo a Merzouga, un piccolo villaggio circondato dalle dune dell’ Erg Chebbi. Arrivati in hotel, lasceremo il fuoristrada, prenderemo i dromedari per addentrarci nel deserto, al calar del sole fino ad arrivare all’accampamento di tende. Passeremo la notte sotto un milione di stelle. Cena e pernottamento in tenda attrezzata.
Sveglia all’alba per godere di un’esperienza unica: l’alba nel deserto, un sorprendente spettacolo di luce e silenzio ineguagliabile. Dopo colazione, con i dromedari raggiungeremo nuovamente Merzouga per recuperare il fuoristrada e proseguire verso Agdz. Attraverseremo dei paesaggi desertici fino ad arrivare all’impressionante palmeto della Valle del Draa, il più grande dell’Africa, con un’estensione di 240 km. Proseguiremo in direzione Ouarzazate, da dove riprenderemo la strada per Marrakech, attraversando piccoli villaggi di montagna. Arrivo nella città rossa in serata. Cena e pernottamento in riad.